Dal 1° gennaio 2009, dopo 40 anni di impegno nella pubblica amministrazione, mi sono dedicato alla libera professione impegnandomi come Segretario generale nell’Aifos – Associazione Italiana formatori per la sicurezza e continuando la mia esperienza di valutatore di sistemi di gestione.
E’ una nuova che mi permette di esplorare il mondo delle libere professioni e mi consente di essere più “dominus” del mio tempo, con tutte le opportunità ed i rischi che ciò comporta.
In questa sezione del mio sito riporterò lavori ed esperienze del campo della sicurezza degli ambienti di vita e lavoro sperando di contribuire al dibattito in corso e a migliorare sempre più i livelli di sicurezza e le consapevolezze e la cultura della prevenzione e sicurezza intesa come “safety”.
Contributi ed esperienze:
- La formazione sulla sicurezza: un modello di life long learning da esportare
- Il Coaching nella sicurezza sul lavoro
- Dalla “Formazione Placebo” ad una “Formazione Utile” per la salute e sicurezza dei lavoratori.
- Art. 30 del DL 112 – Una opportunità per i professionisti dei sistemi di gestione ambientali e qualità
- Protezione e sicurezza dei lavoratori: verso una formazione attiva e consapevole
- Infortuni sul lavoro…si può fare di più?
- Pubblicato il Rapporto Aifos 2009 curato da Rocco Vitale e Francesco Naviglio con i commenti di oltre 20 esponenti del mondo politico, economico e sindacale
- Formare e addestrare i cittadini a fronteggiare i disastri naturali
- Un mio intervento sul sito dell’Inail sulla formazione via web.
- L’E-Learning nelle Linee Guida approvate dalla Conferenza Stato-Regioni dello scorso 25 luglio 2012
- Un mio contributo sull’utilità dell’IT e dei suoi strumenti per favorire la formazione in azienda nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori